TikTok punta al social commerce: la partnership con Shopify arriva in Europa

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Il social commerce è una realtà che le aziende non possono più ignorare. Come abbiamo ricordato in un articolo pubblicato nei mesi scorsi sul blog di You&Web, negli USA, dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria, la crescita effettiva degli acquisti online tramite i social è quasi raddoppiata (è passata dal 19% al 37%).

A guidare le fila è indubbiamente Facebook con il suo ecosistema (nel caso di Instagram, i numeri riguardanti gli utenti che utilizzano il social per scoprire nuovi prodotti sono, come evidenziato dalla piattaforma stessa, ottimi già dal 2017).

Accanto a tutto questo, sono presenti i passi strategici di TikTok che, dopo il debutto in USA nel 2020, ha ampliato anche in Europa la partnership con Shopify. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito e scoprire come sfruttare al massimo il social appena citato per la tua attività di e-commerce, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

TikTok e Shopify: i dettagli della partnership

L’ufficializzazione dell’estensione della partnership con Shopify per il social commerce è stata data da TikTok lo scorso 24 agosto. Dopo i primi passi compiuti alla fine del 2020, il rapporto tra il social e la piattaforma di e-commerce si è consolidato e, oggi come oggi, gli strumenti per vendere al pubblico di TikTok, che come rilevato lo scorso giugno ha un’utenza composta per il 60% da appartenenti alla generazione Z (i nati tra il 1995 e il 2010), sono disponibili anche per il mercato europeo.

La partnership tra TikTok e Shopify prevede la possibilità, per gli utenti con un account sul colosso dell’e-commerce e un profilo business sul social, sia di sincronizzare con l’app il proprio catalogo prodotti, sia di creare un collegamento diretto allo shop online.

I vantaggi a cui possono fare riferimento gli imprenditori che vendono online non finiscono certo qui. Da non dimenticare, infatti, è anche la possibilità, come specificato lo scorso agosto dai vertici del social, di taggare i prodotti nei video, in modo da consentire agli utenti di non uscire dall’ambiente dell’app quando fanno shopping.

Un’opportunità da non trascurare

Come poco fa ricordato, TikTok è una piazza social perfetta per chi ha come target la generazione Z. Vendere online a chi non ha ricordi del mondo senza web è un’opportunità rilevante. I motivi? Come ricordato dagli esperti di BofA Securities, per i membri della generazione Z si può usare, a ragione, l’espressione “finanziariamente potente”.

Il loro reddito è in continua crescita – anche grazie alla trasmissione di ricchezza da parte dei baby boomer – entro 10 anni rappresenterà più di un quarto delle entrate reddituali a livello mondiale.

A rendere il contesto di TikTok interessante per chi vende online ci pensano l’algoritmo del social – che favorisce la viralità a prescindere dai follower e si basa sul Completion Rate, ossia la percentuale di utenti che guardano il video per intero – e la maggior facilità, dovuta all’immediatezza e alla velocità dei post, di integrare la sponsorizzazione nel contenuto.

Come creare un contenuto che converte

A questo punto, è arrivato il momento di passare alla pratica e di vedere come, chi ha un e-commerce su Shopify e presidia TikTok con il proprio brand, può sfruttare la nuova funzionalità. Prima di tutto, è  opportuno creare contenuti che convertono sul social. Quali sono i consigli più utili al proposito? Parlare direttamente ai follower!

In questo caso, ci vengono in aiuto i dati ufficiali di TikTok, che ricordano come il 33% degli annunci più performanti sulla piattaforma siano contraddistinti dal creator che rompe la quarta parete e si rivolge direttamente al proprio pubblico con domande, sondaggi e call to action.

Ovviamente per monitorare le performance dei contenuti, puoi sempre usare il TikTok pixel! Facciamo altresì presente l’importanza, data spesso per scontata, di stare al passo con le tendenze native della piattaforma. Tra gli account business da tenere d’occhio per rimanere sempre sul pezzo, spicca Ryanair che, come evidenziato da Influencer Marketing Hub, ha conquistato TikTok mettendo in primo piano pertinenza dei contenuti e velocità di reazione ai trend del social, soprattutto quelli musicali.

Cosa pensi della partnership tra TikTok e Shopify? Pensi di sfruttarla per il tuo business? Ti aspettiamo per parlare di questo tema sui social di You&Web!