Horizon Worlds e l’ingresso nel Metaverso

Tempo di lettura: 2 minuti

Meta ha finalmente aperto l’accesso alla sua piattaforma social VR Horizon Worlds. Lanciato in beta nel 2019, adesso l’app è disponibile per tutti gli utenti di Facebook statunitensi e canadesi provvisti di visori AR (Oculus Quest) per l’ingresso nel Metaverso.

Dopo Horizon Workrooms, lo spazio virtuale di lavoro, adesso è possibile accedere al Metaverso per divertirsi con altri utenti sotto forma di avatar.

Cos’è Horizon Worlds

Alla sua nascita Horizon Worlds era una piattaforma per la creazione di videogiochi in 3D. Successivamente lo sviluppo dell’app è andato progressivamente in direzione social, permettendo agli utenti di condividere momenti di divertimento insieme ad altri utenti.

In Horizon Worlds ora è possibile vedere film, assistere a spettacoli in diretta e si possono creare oggetti digitali, come avveniva già originariamente. Gli utenti di Horizon Worlds possono poi incontrarsi in uno spazio centrale di incontri e aggregazione, chiamato “The Plaza”. Chiunque acceda per la prima volta alla piattaforma inoltre viene accolto dalle guide di benvenuto, avatar dietro i quali ci sono impiegati di Facebook-Meta.

Come si accede ad Horizon Worlds

Per accedere in Horizon Worlds è necessario avere un account Facebook che verrà linkato all’avatar scelto dall’utente. Oltre ad una connessione ad Internet, è anche necessario possedere un visore Oculus Quest.

Oculus Quest è un visore per realtà virtuale sviluppato da Oculus, una divisione di Meta Platforms. È un dispositivo con sistema operativo basato su Android e “senza fili”, ossia in grado di eseguire in modalità wireless.

Secondo la nota testata The Verge Meta unirà poi l’esperienza ludica di Worlds ad Horizon Venues, un’esperienza per seguire grandi eventi in realtà virtuale, oltre che con Horizon Workrooms.

Metaverso finanziario

Un’altra novità introdotta dal gruppo Meta avviene in ambito finanziario. È in atto un nuovo test che coinvolge la società di Menlo Park: la possibilità di inviare e ricevere pagamenti su WhatsApp tramite Novi. L’azienda ha creato questo portafoglio di criptovaluta che, al momento, utilizza una stablecoin chiamata Pax Dollar (Usdp), equiparata al dollaro americano. L’invio di Usdp tramite Novi su WhatsApp adesso ha una disponibilità estremamente limitata, ma il servizio cercherà di espandere la sua portata dopo aver ricevuto feedback dagli utenti.