Facebook: chiudono i servizi “Offerte di lavoro”

Tempo di lettura: 2 minuti

Entro il 22 febbraio 2022 Facebook apporterà delle modifiche al servizio “Offerte di lavoro”. È stato annunciato ufficialmente da Meta col comunicato del 21 dicembre 2021.

Non saranno più disponibili le tipologie di gruppi “Offerte di lavoro”, che passeranno alla tipologia “Generale”. Facebook renderà non più disponibili né lo strumento di ricerca né la possibilità di distribuire offerte gratuite tramite integrazione di partner con l’API Jobs di Facebook.

Gli unici Paesi nei quali questi servizi gratuiti rimarranno attivi saranno Stati Uniti e Canada.

Come funziona “Offerte di lavoro” su Facebook

Questo servizio gratuito di Facebook ha notevoli vantaggi in termini di copertura e comodità. Permette infatti di raggiungere candidati già potenzialmente interessati, di esaminare le candidature e di comunicare direttamente con loro.

I datori di lavoro oggi possono usare gli strumenti di “Offerte di lavoro” di Facebook per creare annunci dalla propria Pagina. Le offerte di lavoro, ottimizzate, sono trovate tramite traffico organico oppure per sponsorizzazioni. 

Inoltre, gli stessi datori possono gestire candidature e visualizzare dettagli dei propri annunci dalle sezioni “Posta” e “Gestisci le offerte di lavoro della Pagina”.

Le persone in cerca di lavoro d’altra parte possono usare le funzioni del prodotto come ad esempio cliccare su “Candidati ora” sul post con offerta di lavoro. La call to action permette di arrivare alla panoramica dei dettagli e al modulo della candidatura.

“Offerte di lavoro” di Facebook. Un passo indietro il Metaverso

Nonostante il successo di altri social, in Italia secondo le ultime indagini di Audiweb ci sarebbero oltre 38 milioni di utenti attivi ogni mese su Facebook. Questi, corrispondenti perlopiù ad audience più mature, trascorrono molto tempo sul social e da questo traggono informazioni, coltivano le loro relazioni sociali, vengono sollecitati nelle fasi di considerazione e conversione delle loro abitudini di acquisto.

Anche nell’ambito lavorativo Facebook è ormai diventato quasi imprescindibile. Tuttavia, dall’anno prossimo, sia per le imprese che per i lavoratori, tutto questo potrebbe di colpo cambiare. 

Potrebbe questa iniziativa avere a che fare con la costituzione di servizi di job recruitment trasferiti su VR?

Un passo in più con l’introduzione di Horizon Workrooms Meta lo ha già compiuto, attendiamo altre novità!