Instagram: addio alla condivisione dei post del feed nelle Stories e novità per la visualizzazione dei like

Instagram: addio alla condivisione dei post del feed nelle Stories e novità per la visualizzazione dei like

Tempo di lettura: 3 minuti

Si è da poco concluso un anno di svolta per i numeri del mondo social. Come abbiamo avuto modo di ricordare in un precedente post del blog di You & Web, a ottobre 2020 gli utenti attivi mensilmente sui social media superavano i 4 miliardi a livello mondiale (fonte We Are Social).

Parliamo di un risultato sorprendente, che supera di gran lunga le previsioni di Statista per il 2025. In questo quadro è impossibile non chiamare in causa Instagram che, a fine 2020, ha fatto registrare nei Paesi dell’Europa occidentale un incremento del 17% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda il numero degli utenti.

Se stai leggendo queste parole, significa che questo social è centrale per il tuo business. Nelle prossime righe di questo articolo, parleremo di alcune delle principali novità che lo riguardano.

Post del feed nelle Stories: stop alla condivisione

Il 2021 si è aperto all’insegna delle novità per Instagram, che sta mettendo in atto diversi test con lo scopo di massimizzare l’engagement di ogni singolo post pubblicato dagli utenti della piattaforma.

Come si può leggere sulle pagine di Social Media Today – la cui redazione ha a sua volta rilanciato un tweet di Matt Navarra, ex consulente di comunicazione digitale per il governo britannico – tra i cambiamenti in questione è possibile citare lo stop alla condivisione dei post del feed nelle Stories.

Lo scorso 29 gennaio, Navarra ha condiviso su Twitter lo screenshot del messaggio arrivato ad alcuni utenti della piattaforma.

Nel momento in cui si guarda questo screenshot, è naturale farsi domande sulle scelte del social soprattutto alla luce di due aspetti: la possibilità di condividere i tweet nelle Stories e quella di fare lo stesso con le preview dei contenuti pubblicati su IGTV.

Se ci si ferma a riflettere, la strategia di Instagram risulta molto chiara. Nell’ambito di un focus sempre più rilevante sul miglioramento dell’esperienza utente, Instagram dà di fatto un colpo di spugna alle situazioni in cui viene mostrato più volte il medesimo contenuto (i follower di un creator, infatti, solo per il fatto di seguire un determinato profilo vedono i post del feed).

Leggendo queste righe, ti sarai sicuramente posto una domanda: che senso ha bloccare la condivisione dei post del feed nelle Stories se gli utenti possono condividere nei Reels i video fatti su TikTok?

La risposta arriva dalle indicazioni che il social stesso ha fornito tramite l’account @creators, un ambiente dove, partendo da case history di successo, si mettono in primo piano dritte pratiche per avere successo nella propria nicchia.

Per quanto riguarda il caso specifico dei Reels, in un post dedicato ai “Dos & Dont’s” è stato incluso, come puoi vedere nell’immagine qui sotto, il consiglio relativo alla creazione di “original & authentic content, created with Reels camera” (contenuti autentici e originali, creati con la funzione dedicata in maniera specifica ai Reels).

Visualizzazione dei like: ecco come cambierà

Come accennato nelle righe precedenti, all’orizzonte per Instagram c’è un altro cambiamento importante: l’introduzione della possibilità, per i singoli utenti, di scegliere se rendere visibile o no il conteggio dei like sotto a ogni post.

Opzione ancora in fase di testing, ricorda giustamente la scelta, risalente al 2019, di occultare il numero preciso dei like, novità che ha riguardato la maggior parte degli utenti e che è stata vista come un passo strategico per dare un colpo di spugna alle vanity metrics ma anche come una scelta finalizzata a minimizzare gli eventuali impatti negativi del confronto sociale.

Questo piccolo cambio di passo è stato visto da diverse parti come una mano tesa ai creator intenzionati a mettere in primo piano indicatori di rilevanza in grado di differenziare la propria presenza su Instagram rispetto a quella su altre piattaforme, TikTok in primis.

Come sfruttare queste novità per il tuo business

Queste novità di Instagram possono rappresentare un fattore da tenere in considerazione per migliorare la presenza social del tuo business? La risposta è affermativa.

Soprattutto per quanto riguarda il blocco delle condivisioni dei post del feed nelle Stories, si ha a che fare con l’invito a un maggior applicazione nella creazione dei contenuti su Instagram, che vede gli utenti approcciarsi alle Stories e ai post del feed con uno spirito molto diverso  – basti pensare, per esempio, alla possibilità di fare acquisti direttamente dai contenuti del secondo – con la conseguente necessità di differenziare la strategia di content.