Reels Ads: cosa sapere sulla novità di Instagram e come sfruttarla per il marketing online

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Grandi novità nel mondo di Instagram: come annunciato sul blog ufficiale della piattaforma lo scorso 16 giugno, dopo una fase iniziale di test in alcuni Paesi, sono arrivate in tutto il mondo le Reels Ads, ossia le inserzioni pubblicitarie tramite Reel, un formato su cui Instagram sta puntando tantissimo ormai da diversi mesi. Il motivo? La capacità dei Reels di dare un boost all’engagement. 

Degna di nota a tal proposito è la case history di 20 delle 30 squadre dell’NBA che, grazie ai Reels, hanno visto aumentare del 22% la metrica sopra citata (parliamo ovviamente di un confronto con le altre tipologie di contenuto pubblicate).

In merito all’introduzione delle Reels Ads si è recentemente espresso Justin Osofsky, CFO di Instagram. Definendo il format dei Reels come una grande opportunità che gli utenti hanno di scoprire nuovi contenuti, ha fatto presente che le inserzioni sono state una scelta naturale. Come rivelato da Mashable, le procedure di testing citate all’inizio dell’articolo sono state effettuate coinvolgendo brand come BMW, Netflix e Louis Vuitton.

Chiarita questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo della novità e, soprattutto, aiutarti a capire in che modo puoi sfruttare la funzionalità in questione per migliorare la presenza online del tuo business.

Dove verranno mostrate le inserzioni?

Come specificato nel sopra ricordato articolo del blog ufficiale di Instagram, le inserzioni saranno mostrate sia nella tab Reels, sia in Esplora e, ovviamente, anche nel feed.

Per quanto riguarda il formato dei video, ricordiamo che si tratta di contenuti verticali a schermo intero.

Gli obiettivi

Esattamente come nel caso degli annunci tramite Stories, anche in quello delle Reels Ads è possibile impostare specifici obiettivi per le inserzioni. Ecco quali:

  • Traffico
  • Copertura
  • Download dell’app
  • Visualizzazioni del video
  • Notorietà del brand
  • Conversione

Una volta definita la propria scelta, per creare l’annuncio bisogna proseguire come in qualsiasi altra situazione, ossia settando aspetti come il budget, la durata, il pubblico che si ha intenzione di raggiungere.

Come creare annunci efficaci

Quali sono i consigli per creare annunci davvero efficaci con i Reels di Instagram? I tuoi primi alleati in questo caso sono i dati forniti dai Reels Insight.

Questa funzionalità – lanciata alla fine dello scorso mese di maggio e attesissima da creator, agenzie e aziende – prevede la possibilità di controllare diverse metriche, dal numero di utenti unici che hanno visualizzato il contenuto fino a quante volte il Reel è stato fatto partire. Da non dimenticare sono poi le interazioni con il contenuto, ossia like, commenti, Save e condivisione del Reel nelle storie.

Molto importante è anche puntare sull’inclusività. Scegliere la traccia audio è essenziale, ma non devi mai scordarti l’inserimento di didascalie esaustive, in quanto alcuni degli utenti possono interagire con il contenuto con l’audio dello smartphone disattivato o avere dei problemi di udito.

Per quanto riguarda invece i dettagli creativi dell’annuncio, tra le raccomandazioni più rilevanti rientra il fatto di rendere immediatamente riconoscibili i valori identificativi del brand. Un esempio utile da chiamare in causa è quello di Nespresso che, nei Reels, richiama sia nei copy sia nei video la sostenibilità, uno dei cardini che contraddistinguono l’approccio dell’azienda al mercato.

Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno all’importanza dei copy. Ribadirla è cruciale in quanto, come si può vedere dall’immagine qui sotto, screen condiviso da Instagram nell’articolo in cui è stato annunciato il lancio della nuova funzionalità, è possibile inserire nell’annuncio anche il tasto “Acquista ora”.

Ciò significa che i testi vanno redatti tenendo conto della necessità di call to action mirate.

Non mettere mai in secondo piano il fatto che, grazie ai Reels, hai la possibilità di mostrare in maniera immediata e genuina il “dietro le quinte” del tuo lavoro, aspetto che può rappresentare una grande opportunità per le inserzioni rivolte a un pubblico già fidelizzato.

In questo caso, è possibile fare riferimento all’esempio del brand di borse Anima Iris, che utilizza i Reels per mostrare cosa succede durante la preparazione di uno shooting fotografico per una collezione.

Cosa pensi di questi consigli? Sei pronto a provare Reels Ads per il tuo business? Dicci la tua sui social di You&Web!