Quattro consigli per migliorare la tua strategia di content marketing da oggi

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Essere presenti oggi online significa, per forza di cose, puntare sul content marketing. In un mondo in cui l’utente è costantemente alla ricerca di informazioni in grado di intrattenerlo o di risolvere in maniera rapida i problemi della quotidianità, solo attraverso i contenuti puoi distinguerti e rendere evidente l’unicità dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

In un contesto internazionale che, soprattutto dopo gli ultimi mesi, ha reso centrale la qualità delle relazioni online e il focus sui valori che contraddistinguono un brand, curare la propria strategia di content marketing è cruciale. Nelle prossime righe, puoi trovare quattro consigli utili per migliorarla già da oggi.

Blog post (e non solo)

Se stai leggendo queste righe, quasi sicuramente hai già un blog sul tuo sito aziendale, uno spazio fondamentale per ottimizzare il traffico e per mostrare il tuo know how ai clienti che hai già acquisito, consolidando la fidelizzazione, e a quelli che arriveranno.

Bene: scrivere post correttamente formattati e seguire un calendario editoriale strategico conta, ma non basta. Come dimostrano case history evergreen come quella di Hubspot, un valido approccio può prevedere il fatto di completare il contenuto con un e-book da scaricare. In questo modo, hai la possibilità di incrementare sia la tua autorevolezza in merito a un determinato tema, sia gli iscritti alla mailing list.

Comprendi l’archetipo del tuo brand

Ogni contenuto che produci e pubblichi sul web deve essere una rappresentazione fedele del tuo brand o della tua azienda. Individuando l’archetipo del tuo progetto di business, avrai la possibilità di trasferire all’utenza che ti segue dei messaggi valoriali ben precisi.

Qualche esempio? L’archetipo dell’Eroe, del brand che ha come obiettivo quello di contribuire, tramite i propri contenuti, a un cambiamento decisivo e positivo nella vita degli utenti. Da non dimenticare è anche l’archetipo dell’Idealista, il brand che, attraverso i propri contenuti, cerca di mettere in primo piano l’importanza della collaborazione e di aiutare ogni singola persona compresa nel target a migliorare la fiducia in se stessa.

Personalizza il contenuto

Oggi come oggi, pochi contenuti hanno valore come i consigli forniti da esperti in un determinato campo. Per rendersene conto, basta pensare all’influencer marketing. Un altro esempio di contenuto estremamente personalizzato e autorevole è quello degli speech di TED (e dei relativi video), dopo i quali lo spettatore non può che uscire perfettamente convinto dell’expertise della persona che ha appena parlato.

Valuta il guest blogging

Uno step utile per migliorare la tua strategia di content marketing da oggi prevede il fatto di puntare sul guest blogging. Ottimo esempio a tal proposito è il caso di Buffer che, per acquisire i primi 100.000 clienti paganti, ha puntato sulla pubblicazione di contenuti mirati – e dedicati all’unicità del business aziendale – su siti ad alto traffico.

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