Podcasting: perché può essere un alleato prezioso del tuo business online

Tempo di lettura: 3 minuti

I numeri degli ultimi anni parlano chiaro: il podcasting è un asset sempre più importante per le strategie di business online. A fornire riferimenti interessanti sul successo dei podcast ci ha pensato il report annuale The Infinite Dial, elaborato dagli esperti di Edison Research.

Il documento in questione, che ha visto anche l’intervento degli esperti di Triton Digital, sottolinea come più di un terzo della popolazione statunitense di età superiore ai 12 anni ascolti giornalmente un podcast, con numeri in aumento significativo rispetto al 2019.

Sempre nell’ambito del sopra citato report, Tom Webster, SVP di Edison Research, ha sottolineato come i podcast raggiungano circa 100 milioni di americani ogni mese, attirando un pubblico estremamente diversificato.

Questi dati rappresentano un punto di partenza indubbiamente importante per chi sta valutando il ricorso al podcast per migliorare la propria strategia di business online. Se ti trovi in questa situazione e vuoi scoprire come gestire i primi passi nel podcasting, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcuni consigli pratici (e i riferimenti a diversi esempi di successo).

Podcast per migliorare la brand authority

I numeri che abbiamo presentato nelle righe precedenti dimostrano come il podcast, contenuto a fruizione passiva che permette di partire con investimenti molto contenuti, rappresenti un mezzo di grande rilevanza ai fini dell’ottimizzazione della brand awareness. Da non trascurare è la possibilità di utilizzarlo per dare una svolta alla propria brand authority.

Di esempi che si possono chiamare in causa in merito ce ne sono tanti e tra questi è possibile citare il caso di The Engineer of Finance, uno dei podcast più apprezzati di iTunes nell’ambito dei contenuti dedicati all’economia e alla finanza.

Case history citata da Forbes nel 2018, con un numero di episodi non altissimo ha permesso al suo fondatore Ken Greene di apprezzare un notevole aumento delle richieste di preventivi da parte di potenziali clienti (si parla di consulenze nell’ambito della consulenza finanziaria e assicurativa).

L’importanza dell’esperienza utente

Anche nel caso del podcasting, la qualità dell’esperienza utente ricopre un ruolo cruciale. Nel momento in cui si decide di avviare un podcast per il proprio business – e, di riflesso, di attirare dei prospect maggiormente qualificati – è essenziale lavorare nell’ottica di ottimizzazione dell’output per i dispositivi mobile. Questo vuol dire, per esempio, controllare che il logo abbia un’ottima definizione anche in dimensioni piccole (per intenderci, nella pagina di ricerca dei podcast su iTunes le miniature sono 125×125).

Focus sui pain point

Il web è pieno di podcast. Se il tuo obiettivo è quello di distinguerti e di fidelizzare ulteriormente un target già in parte interessato ai tuoi contenuti, è cruciale avere ben chiari i pain point del proprio pubblico (parliamo dei principali aspetti di insoddisfazione nell’ambito del business o della vita personale). Come ricordato da Rob Taormina, CEO di Talk IQ Media, sempre sulle pagine di Forbes, può essere molto utile scriverne dieci da considerare come ossatura per la creazione del contenuto audio.

Il valore del world of mouth

Il passaparola è essenziale per il successo di un podcast. Alla luce di ciò, come ricordato dal fondatore di HubSpot Dharsmeh Shah, è consigliabile partire con diversi episodi e non con uno solo per quanto riguarda il lancio. In questo modo, si permette al pubblico di approfondire maggiormente i contenuti.

Tempismo prima di tutto

Quando si parla del podcasting, è necessario rammentare la necessità di fare un salto nell’approccio strategico. I contenuti audio sono meno facili da promuovere rispetto ai blog post. Per questo, se si ha intenzione di far conoscere il proprio podcast, è cruciale lavorare mettendo in primo piano il tempismo. Ciò implica assicurarsi che ogni persona coinvolta nella puntata – dall’ospite fino ai partner del progetto – abbia le idee chiare su come accedere rapidamente al contenuto e recensirlo.

Speriamo che questi consigli possano risultare utili al tuo business! Se ti interessa il mondo del digital marketing, sul blog di You&Web puoi trovare articoli sempre aggiornati sui trend del momento.