Instagram Reels per la tua strategia di marketing: i consigli migliori

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Gli Instagram Reels, i video multi-clip di 15 secondi massimo che dopo una fase di testing in Brasile sono stati introdotti ufficialmente il 5 agosto 2020, rappresentano il guanto di sfida lanciato da Menlo Park a TikTok in un periodo in cui la piattaforma appena citata è stata interessata da numerose contestazioni relative alla sicurezza dei dati.

La scelta tra Reels e TikTok, che prevede la possibilità di condividere contenuti della durata massima di 60 secondi, dipende da diverse peculiarità del target, a cominciare dall’età. Come utilizzare la prima delle due feature per il tuo marketing? In questo articolo, puoi trovare alcuni consigli utili da mettere in pratica subito ed esempi specifici messi in atto dai grandi brand.

L’importanza dei contenuti educativi

Una parte importante del tuo funnel di marketing deve essere dedicata all’aspetto educazionale. Gli Instagram Reels possono rivelarsi utili a tal proposito? Assolutamente sì! Anzi, questa feature del mondo Instagram si presta tantissimo alla creazione dei contenuti di immediata fruibilità e incentrati su aspetti pratici immediatamente utili al tuo target.

Facciamo un esempio pratico. Nel caso di un’agenzia di comunicazione come la nostra, i Reels di Instagram possono rivelarsi validi per mettere in primo piano brevissime pillole relative ai vantaggi di una campagna Facebook per il proprio business.

La lezione (virale) di Louis Vuitton: Instagram Reels per presentare le collezioni

Una case history molto interessante quando si parla di Instagram Reels per il marketing chiama in causa un grande brand della moda: Louis Vuitton.

La maison utilizza questa feature per presentare le collezioni. Con video estremamente creativi, vengono mostrati i nuovi capi, proponendo all’utente anche momenti del dietro le quinte degli shooting. Con caption molto simili tra loro, i Reels Instagram di Louis Vuitton sono un esempio di viralità: ciascuno di essi, ha una media di 5 milioni di visualizzazioni.

La riprova sociale

Come sicuramente già saprai, la riprova sociale costituisce un punto di riferimento fondamentale quando si parla di migliorare i risultati delle azioni di marketing. Giusto per dare qualche numero in merito, chiamiamo in causa uno studio di Nielsen risalente al 2016, che ha mostrato la centralità delle riprova sociale ai fini dell’acquisto nell’82% dei soggetti di un campione di 2000 persone.

Una feature immediata come Reels – che viene mostrata nella sezione “Esplora” di Instagram – permette di puntare tantissimo su questo aspetto. Le alternative concrete a cui si può fare riferimento sono diverse. Si possono proporre User Generated Content – p.e. spezzoni di video degli utenti che utilizzano un determinato prodotto – o dare spazio alle recensioni presenti su altri social.

ASOS è un brand con un’ottima follower base sia su Instagram, sia su TikTok. Quando si parla delle strategie relative ai Reels, si nota la ricondivisione dei contenuti di TikTok. Questa scelta ha diversi vantaggi. Innanzitutto, non si incontrano problemi relativi al formato video. Inoltre, se si hanno buoni numeri su TikTok, cambiando l’audio e riproponendo il contenuto su Instagram si può ottimizzare la brand awareness.

Instagram Reels o TikTok?

Il paragrafo precedente ci permette di mettere in primo piano una domanda che sicuramente ti sarai posto leggendo questo articolo: per la tua strategia di marketing è meglio Instagram Reels o TikTok? Dipende ovviamente dall’obiettivo che ti poni. In ogni caso, è bene essere consapevoli del fatto che, grazie a Instagram, è possibile abbracciare anche il target compreso fra i 30 e i 50 anni, meno presente su TikTok.