Lo shopping in live streaming, ossia la possibilità di acquistare un determinato prodotto durante la trasmissione in diretta social di un creator, sta crescendo sempre di più ed è considerato a tutti gli effetti la nuova frontiera dell’e-commerce.
Per dare qualche numero in merito, basta ricordare il dato, riportato da Influencer Marketing Hub e rilevato da CNN Business, relativo alla crescita del giro d’affari in Cina tra il 2019 e il 2020. Dai 66 miliardi di dollari dell’anno pre pandemico ai 170 circa del 2020, il salto è stato notevole.
A rendere la tendenza ancora più degna di nota ci pensa un recente progetto che è andato in scena su Instagram. Si tratta di 10+ Days of Live Shopping, iniziativa annunciata lo scorso 1 settembre che ha visto diversi influencer con ottimi numeri a livello globale – p.e. Selena Gomez con il suo brand di cosmetici Rare Beauty e Olivia Palermo – prestare il proprio volto per dei veri e propri eventi di live shopping incentrati sulle ultime uscite di aziende attive nel campo della bellezza e dell’abbigliamento.
Per accedere agli streaming, agli utenti è bastato aprire la sezione “Video” nell’area “Shop” sull’app.
Con i più importanti colossi social – anche TikTok come abbiamo avuto modo di ricordare in uno degli ultimi post pubblicati sul blog di You&Web – che stanno implementando risorse efficaci per permettere agli utenti di fare shopping online nell’ambiente della piattaforma, il trend degli acquisti in live streaming non può essere ignorato. Continua a leggere l’articolo per scoprirne i vantaggi e come iniziare a sfruttarlo per il tuo business.
Shopping in live streaming: i principali vantaggi e come sfruttarlo per il proprio business
Sono passati più di cinque anni – un’eternità sul web – da quanto Alibaba ha di fatto segnato l’inizio di una nuova era per gli acquisti online con l’introduzione di Taobao Live, ossia il primo collegamento tra un e-commerce e un contenuto trasmesso in diretta streaming sul web.
Oggi come oggi, con la pandemia e le restrizioni sociali che hanno cambiato totalmente il modo di approcciarsi all’e-commerce rendendolo di fatto necessario per numerosi business, lo shopping in live streaming online presenta diversi vantaggi.
In questo novero, come ricordato lo scorso mese di luglio da McKinsey Digital, troviamo la capacità di accelerare le conversioni. La possibilità di fare shopping partendo da un contenuto trasmesso in live streaming da un creator permette alle aziende, sempre secondo i dati messi in primo piano da McKinsey, di apprezzare tassi di conversioni fino a 10 volte superiori rispetto a quelli legati alla fruizione tradizionale dell’e-commerce.
Molto utile per consolidare il posizionamento di marca, lo shopping in live streaming online deve essere approcciato con metodo da parte dei brand. Innanzitutto, come ci ricordano ancora una volta le dritte di Influencer Marketing Hub, la scelta del creator giusto è nodale. Il consiglio in questi casi è quello di orientarsi verso i micro influencer (si tratta di profili che, in linea di massima, hanno un numero di follower compreso tra i 1.000 e i 20.000).
Perché sceglierli può rivelarsi la scelta giusta? Il motivo è molto semplice: sono percepiti come maggiormente autentici. Interessante a tal proposito – anche se non riguarda in senso stretto lo shopping in live streaming – è la collaborazione di GHD, brand che commercializza accessori di hair care e in particolare piastre per capelli, con l’hair stylist Tilly Penn.
Con meno di 2.000 follower su Instagram, l’influencer londinese crea contenuti di grande successo – è protagonista dei Reels sul profilo aziendale esattamente come celebrità del calibro di Chiara Ferragni e Victoria Beckham – in quanto percepita dal target come vicina e sincera, una persona che racconta in maniera diretta la sua esperienza e dimostra che i prodotti funzionano anche lontano dagli shooting patinati.
Un altro consiglio – molto semplice e altrettanto utile – per cavalcare in maniera efficace il trend dello shopping durante gli streaming social chiama in causa il fatto di utilizzare gli strumenti di analisi offerti dalle piattaforme social. Con le idee chiare su chi ha guardato il contenuto, è possibile iniziare a definire le caratteristiche delle personas – identikit specifici dei propri clienti tipo – e, sulla base di ciò, ragionare in maniera strategica.
Cosa pensi dello shopping in live streaming online? Stai pensando di utilizzarlo per il tuo business? Se ti interessa approfondire il tema, ne parliamo sui social di You&Web. Ti aspettiamo nei commenti!