Tik Tok sta attualmente testando una nuova opzione repost con alcuni utenti che consente loro di condividere le clip con i propri follower. A segnalare la novità, disponibile ancora solo per alcuni utenti, è stato con un tweet il social media consultant Matt Navarra. Quest’ultimo annuncia infatti l’intenzione di Tik Tok di dare con la funzione repost un boost alla distribuzione delle clip.
Come funziona il repost di Tik Tok
Gli utenti che visualizzano questo nuovo sharing button hanno la possibilità di condividere clip altrui sul social. Queste ricondivisioni saranno quindi visualizzate nei due feed, «Seguiti» e «Per te», delle loro connessioni. I contatti potranno altresì vedere che si tratta di un repost dai dettagli del video, insieme a tutti i commenti.
Ovviamente, poiché questa è ancora una funzionalità beta, Tik Tok ha ancora tempo per cambiarne il funzionamento o addirittura scartarla prima di estenderla a tutti.
Repost: viralità dentro il social network cinese
C’è da chiedersi come mai il social più in trend del momento stia pensando di aggiungere un’ulteriore modalità di condivisione, quella più comune agli altri meno giovani social.
Uno dei tratti distintivi di Tik Tok infatti è stato sinora quello della possibilità immediata di condivisione tramite WhatsApp. Ogni utente può condividere direttamente, con apposito WhatsApp sharing button in evidenza, le clip giocose e divertenti presenti sul social.
Quindi sarebbe un altro modo per aumentare la visibilità delle clip che piacciono e permettere all’utente di condividerle con tutti gli amici contemporaneamente, invece di inviarne ciascuna individualmente?
Per rispondere a questa domanda, farti un’idea più completa e approfondire le altre novità introdotte da Tik Tok nel 2021, leggi l’articolo sulla partnership con Spotify o quello sull’opzione Promote.
Ovviamente tutto rientra nelle logiche di un social network che, stabilito il suo posizionamento anche in Occidente, mira a realizzare maggiormente gli obiettivi di business.
La consueta modalità di condivisione permette di visualizzare il contenuto condiviso direttamente sugli altri canali, senza dover effettuare accessi o possedere account registrati sul social.
Si potrebbe ipotizzare che, come per gli altri social media, anche per Tik Tok sia arrivato il momento di acquisire ulteriori possibilità di trattenere il più possibile gli utenti su piattaforma. In tal modo aumenterebbero le possibilità dei creator di incrementare la loro reach e quindi creare nuove opportunità di marketing.