42 è una scuola di programmazione informatica gratuita, creata e finanziata dal miliardario francese Xavier Niel (fondatore di Illiad). La scuola è stata aperta per la prima volta a Parigi nel 2013. Chiunque sia maggiorenne può iscriversi alla “piscina” dopo aver completato e superato le prove di ragionamento logico sul sito. Non ci sono professori, ed è aperta h24, sette giorni su sette. La formazione si ispira a nuove metodologie di insegnamento, che includono la pedagogia peer-to-peer e apprendimento basato su progetti. L’iniziativa è stata sostenuta da voci autorevoli della Silicon Valley, tanto che nell’estate del 2016 apre anche a Fremont, in California.
La scuola è un’organizzazione senza scopo di lucro, ed è totalmente gratuita, proprio perché finanziata da Xavier Niel.
Oltre ai campus di Parigi e Fremont, il modello scolastico è stato adottato a Lione, Reims e Mulhouse in Francia. 42 è inoltre presente in Romania, Sud Africa, Ucraina, Bulgaria, Moldavia, Belgio, Russia, Marocco, Paesi Bassi, Indonesia, Finlandia, Germania ed Emirati Arabi.
Adesso è approdata anche a Roma, quella che può definirsi la scuola del futuro. 42 Roma Luiss mette a disposizione 150 posti, riservati a studenti di età compresa tra i 19 e i 35 anni.
Per promuovere il progetto nascente e incentivare l’iscrizione al test, You&Web ha sviluppato una campagna Twitch , con creators in target per il pubblico di
riferimento: maggiorenni e nerd-gamers – tra i quali l’agenzia ha scommesso, potessero esserci giovani programmatori.
Twitch è progettato per essere una piattaforma che ospiti i tornei di eSports, sessioni di videogiochi in streaming tenute da videogiocatori professionisti o
amatoriali e talk show relativi ai giochi (anche se la sua ascesa comprende ormai anche altri ambiti). La natura di Twitch consente ai numerosi utenti che assistono ad una sessione di gioco, di interagire tra loro in real time. La piattaforma consente dunque di intercettare un bacino di utenti potenzialmente in target a quelli che sono i presupposti per diventare uno studente di 42 Roma Luiss .
Ogni creator scelto, per catturare l’attenzione degli utenti, ha utilizzato delle CTA vocali durante le dirette su Twitch, con rimando al link in infobox per avere maggiori informazioni. Durante le dirette giornaliere inoltre sono stati inseriti banner per due settimane, visibili durante le dirette streaming, con riferimento all’iniziativa 42 Roma Luiss.
Oltre Twitch, You&Web ha deciso di implementare nella strategia l’utilizzo di Instagram , attraverso post e stories realizzate dagli account personali degli stessi
creators di Twitch. La scelta di utilizzare Twitch si è rivelata vincente, in quanto grazie alla piattaforma si è riusciti ad intercettare il pubblico di riferimento a cui la scuola del futuro si rivolge. Il 19 ottobre del 2020 infatti, 42 Roma Luiss, ha aperto le porte ai suoi studenti. I risultati della campagna di digital marketing hanno generato su Twitch un totale di impression di: 649.809. Anche su Instagram, la campagna ha registrato un totale di impression pari a: 210.459.
L’obiettivo di You&Web, ovvero intercettare un pubblico in target con 42 Roma Luiss, è stato pienamente centrato. Per catturare soggetti interessati all’iniziativa, si è preferito non puntare su social più tradizionali come Facebook o Instagram. Un pubblico interessato al coding, si può considerare come “di nicchia” , e You&Web ha scommesso che questa potesse essere intercettata su Twitch. Così è stato.
Cogliendo lo spirito di Twitch e attraverso i tools che mette a servizio degli utenti, You&Web ha sviluppato la strategia in modo che la presenza del brand (42 Roma Luiss) sia stato un adattamento naturale. L’aspetto fondamentale per i brand che si avvicinano alla piattaforma di livestreaming infatti, è di non sconvolgere l’equilibrio che esiste al suo interno. La mancanza di autenticità sarebbe immediatamente avvertita dagli utenti. Il mondo di Twitch si è rivelato perfetto per mettere a conoscenza i lovers del coding, della nuova e innovativa realtà presente sul territorio italiano.
Dopo la campagna You&Web 42 Luiss ha riempito le sue piscine, raggiungendo il numero massimo di iscritti in pochissimi giorni.